Skip to main content

La Baraca è un centro aggregativo situato nell’area residenziale sociale di via Arquata. Uno spazio che vuole tornare ad essere un luogo.

Il quartiere di via Arquata è caratterizzato da una prevalenza di edilizia residenziale pubblica, realizzato negli anni ’20, conta circa 1500 abitanti.

L’area è compresa fra due rami ferroviari e un cavalcavia, dal 2000 è stata oggetto di un Contratto di quartiere. Più nello specifico: la Baraca, originariamente bocciofila di quartiere, è oggi uno spazio polivalente, inserito nella realtà di via Arquata, una parte di città che per dieci anni (dal 1997 al 2007) è stata oggetto di un piano di recupero urbano, che ha permesso da un lato un importante intervento strutturale nelle case di edilizia popolare che lo compongono, dall’altro un significativo accompagnamento ai cittadini, ad un più consapevole ed attivo concetto dell’abitare.

Da settembre 2022 l’Associazione ha preso cura dell’area insieme ad altre associazioni, per realizzare interventi di riqualificazione finalizzati a restituire al quartiere un luogo di aggregazione, accogliente ed inclusivo.

Gli spazi destinati all’orticoltura saranno organizzati tramite strutture fuori terra, per garantire la sicura commestibilità degli ortaggi prodotti. Ma non solo ortaggi: piante ornamentali, fiori, elementi didattici e molto altro saranno inclusi nella progettazione dell’area. La progettazione tiene inoltre conto delle necessità e bisogni del quartiere, integrando richieste e desideri degli abitanti.

I lavori di restauro sono appena all’inizio: puoi aiutarci anche tu!

Orti della Baraca, Torino

Indirizzo: Via Rapallo 20

Proprietario dell’area: Circoscrizione I

Orario:

  • Lunedì 15.30 – 17.30
  • Giovedì 9.30 – 12.30

Dove si trova

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più...

Scopri le Attività che abbiamo preparato per Te!

Se sei un privato (cittadino) e vuoi saperne di più, scopri tutti i nostri corsi

Se rappresenti una persona giuridica (scuola, ente, associazione etc) scopri i nostri laboratori