Il Progetto

FiëscaVerd nasce nel 2020, con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale attraverso il recupero di aree verdi marginali, e l’attivazione di percorsi di agricoltura urbana al loro interno.

Questi intenti vengono perseguiti attraverso un percorso di coprogettazione che coinvolge dal basso sia i titolari dell’area su cui si realizzerà l’intervento, sia gli abitanti del luogo, con le loro esigenze.

Nei nostri spazi proponiamo diverse tipologie di attività, che possono rispondere alle necessità sia di enti, scuole e associazioni, che degli abitanti del quartiere. Le pratiche di agricoltura urbana sono infatti estremamente flessibili alle esigenze del singolo, rendendo l’avvicinamento alla natura un’esperienza accessibile a tutti, aggregativa ed inclusiva.

Nella primavera 2020 è stato avviato il primo progetto pilota presso le Raffinerie Sociali di Torino, uno spazio culturale e aggregativo in cui operano diverse realtà del Terzo Settore. Questa prima sperimentazione ha permesso di affinare il modello proposto e instaurare delle collaborazioni con importanti realtà locali come la Rete delle Case del Quartiere e la Rete degli Orti Metropolitani Torinesi (OR.ME Torinesi)

Il Team

Siamo 4 ragazzi di Torino che condividono la stessa necessità di cambiamento, la stessa visione di una città proiettata nel futuro in modo più verde e inclusivo. A partire dal presente. Abbiamo storie e competenze diverse, ma la passione che ci anima è identica: il desiderio di metterci all’opera per il territorio e la volontà di condividere il processo ed i risultati con la comunità locale.

A partire dal 2019 abbiamo deciso di fare di questo sogno la nostra realtà professionale, utilizzando l’agricoltura come strumento per l’inclusione sociale.

Fabio Giraudi
Agrotecnico e Progettista

Le persone sono, come le piante, destinate a crescere, serve loro solo il posto giusto dove farlo. Io mi occupo di progettare questi luoghi per restituirli ad entrambi ed educarli ad una sana convivenza

 

Silvia Farci
Tecnologa alimentare, Responsabile Amm.ze e R&D

Curiosità 33,5 gr, Precisione 27 gr, Impegno 39,5 gr, Follia q.b. Far tornare i conti è il mio mestiere. Ma non solo! Mi impegno affinché Fiësca Verd sia sempre sostenibile e alleato dell’ambiente. In che modo? Trasformando i sottoprodotti in risorse

 

Enrico Corgnati
Educatore

Educare e curare un orto sono arti affini: piccole azioni quotidiane per accompagnare lo sviluppo di una vita che cresce

 

Luca Moschella
Responsabile Comunicazione

Gestisco i social, ricerco sponsor, correggo errori grammaticali. Indovina cosa mi diverte di più?

 

I Partner

La Fondazione Albero Gemello nasce nel 2012, con l’obiettivo di favorire sul territorio piemontese lo sviluppo del verde pubblico, creando un forte legame tra l’evento di una nascita e l’atto di piantare un albero.

APS Orti Generali nasce con l’obiettivo di costruire un modello di impresa sociale per la trasformazione e la gestione di aree agricole residuali cittadine.

Si può fare” è un’Associazione di Promozione Sociale con lo scopo di promuovere l’integrazione e il benessere delle persone con vulnerabilità, favorendo lo sviluppo dell’autonomia personale, lavorativa e abitativa.

I partner collaborano attivamente al progetto nello sviluppo di nuove progettualità legate al tema dell’ambiente.